PUNTO INFORMATIVO/EDUCATIVO SUI TEMI DELLA SALVAGUARDIA AMBIENTALE
*****************************************************
Luogo | Courmayeur (AO)
Data | dicembre 2024
Committente | Comune di Courmayeur / Bando PNRR
Tipologia| Allestimento multimediale
Realizzazione | Getled srl
Partner : CSC Centro Servizi Courmayeur, Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Fondazione Giacomo Brodolini, Fondazione Montagna Sicura, Liceo linguistico Courmayeur, SET Società Economia e Territorio, Restartup Srl, Wau architetti
Il progetto si localizza sotto il portico di ingresso all’ex Hotel Ange sulla piazzetta dell’Ange al centro di Courmayeur. Un allestimento di grande impatto, che ha la funzione di catturare l’attenzione dei turisti e dei cittadini attraverso un’installazione multimediale costituita da ledwall che, con opere di video arte, affrontano il tema della montagna e al cambiamento climatico.
La componente tecnologica è perfettamente integrata all’interno di una struttura metallica articolata, il cui disegno architettonico minimale permette di percepire la narrazione digitale attraverso un percorso fluido e dinamico nello spazio.
L’allestimento consentirà agli utenti di fruire i diversi contenuti creando propri percorsi e personalizzando l’esperienza informativa attraverso le differenti visuali sul portico e sulla piazza.
Nelle ore notturne questa struttura si trasforma in un installazione luminosa, che costituisce un elemento focale nell’arredo urbano cittadino.