In missione per conto della fame 🙂 siamo sbarcate oggi a THIS IS FOOD presso OFFICINE FARNETO!!!!
Abbiamo partecipato al simpatico contest CONTAINER per la progettazione di un pop up restaurant e all’incontro “Cucinare un’impresa”, con i più importanti imprenditori della ristorazione romana: Fabio Spada, Simone Menassè, Angelo Belli e Gino Cuminale.
L’incontro, piuttosto animato tra i partecipanti ci ha dato modo di relazionarci con loro anche se, come i migliori cuochi non hanno svelato l’ingrediente segreto della ricetta del loro successo.
L’dea che ci siamo fatte è che comunque che dove non arrivano le stelle michelin arriva facebook. La scena romana dei locali più trendy sicuramente si aiuta molto con brand dalla grafica accattivante ed una comunicazione efficace verso un settore di mercato che è piuttosto giovane e che si alimenta con facebook twitter o istagram…. va bene l’importante è che se ne parli a quanto pare.
Per quanto riguarda i containers, gli allestimenti in gara ci sono parsi freschi ma senza particolari spunti dal punto di vista della progettazione dello spazio.
Il tema dell’uso del container come modulo progettuale è abbastanza alla ribalta di questi tempi con risultati veramente interessanti sia sul retail che sul residenziale; in questo caso il pop up restaurant doveva funzionare come una sorta di banner del più ampio progetto ristorativo, ma senza molto successo però. Forse i tempi e l’organizzazione non hanno premesso ai bravi partecipanti di poterlo espletare al meglio.
Magari per la prossima edizione di this is food potrà essere interessante studiare un servizio di “container staging”. Che dite? Noi ci proponiamo!