Luogo | Roma
Data | 9/22 ottobre 2010
Cliente | C. S. Brancaleone
Artisti | Il Pistrice pittrice, Stefania Cutini attrice e regista
Art Director | Stefano David
Fotografo ufficiale | Stefano Mileto
Comunicazione & Ufficio Stampa | Civico d.o.c. Jessica Orlandino
La quarta edizione di Miscelanze è come sempre tesa non solo a presentare un’artista ma ad accoglierne l’ispirazione, a valorizzarne l’estetica e ad amplificare il contenuto di segni e significati. In particolare in questa occasione, con un’artista tanto grafica quanto espressionista, nasce la necessità di lasciare un segno forte ma nudo.
Attraverso la consueta smaterializzazione dello spazio, ottenuta con la rielaborazione delle sue superfici che divengono propaggini delle opere, si compie lo stesso processo di detournement con cui l’artista modifica il modo di vedere oggetti di uso comune strappandoli dal loro contesto abituale. Questi inseriti in una nuova dimensione rappresentativa avviano un processo di riflessione critica sull’arte e sulla sua relazione con lo spazio.
Ospite della rassegna: Francesca Protopapa, aka il Pistrice, pittrice ed illustratrice che presenta il suo Bestiario Femminile: piccolo universo femminile popolato da giovani creature illustrato dal Pistrice.
Un secondo allestimento viene realizzato per l’ambiente principale del Club Romano: Sensations Nest, un “nido” di sensazioni e percezioni. Una evoluzione conoscitiva attraverso i sensi, questa è l’anima dell’installazione site specific; un involucro all’interno del quale nasce ed evolve un percorso di scoperta e di arricchimento personali.
Sensation nest è anche la scenografia della performance teatrale a cura di Stefania Cutini : Creaturine.
Un gruppo di performer saranno le propaggini del nido e le guide che introdurranno il pubblico alla scoperta di qualcosa di nuovo attraverso il risveglio dei sensi. Il pubblico non è solo spettatore ma anche attore e parte integrante dell’installazione. Se una delle funzioni dell’arte è la rilettura continua della realtà, Sensations Nest ci invita a rivedere e ricreare le condizioni del reale.
Sound design di DJ Closer e Frankie Insulina dj