TIPO design partecipa al concorso per la copertura dell’Arena di Verona con la voglia di misurarsi con una grandiosa opera di architettura che ha cavalcato i secoli per rappresentare una città e tutta la nostra cultura architettonica antica. Lo abbiamo fatto con la creatività e la leggerezza che ci contraddistingue e con il desiderio di dare una visione futuribile ad una soluzione tecnica.
Si tratta di una grande struttura aerostatica riempita con gas Elio che rimane sospesa sfruttando la spinta del principio di Archimede, realizzando in tal modo una grande NUVOLA che vola sopra l’antico monumento romano, completamente reversibile e autonoma.
Abbiamo provato a creare un nuovo simbolo della città, un progetto che potesse coniugare la funzionalità di una copertura contro le intemperie alla spettacolarità di una NUVOLA che vola; un sogno poetico.
La struttura aerostatica può essere proiettata con immagini e video o illuminata dall’interno e divenire una’estensione dei luoghi scenici della cavea, una scena orizzontale che integra la narrazione del palco a 360 gradi a formare una sorta di teatro totale assolutamente multimediale ed immersivo per lo spettatore.
La NUVOLA infatti non è solo una protezione leggera e non invasiva dell’Arena, è soprattutto un complemento attivo alla sua principale funzione, ovvero quella teatrale, un progetto che ambisce a rapportarsi visivamente con dignità ad un gigante dell’architettura e non essere solo un “k-way”.
Il fine di ogni progetto è quello di proporre una nuova prospettiva al nostro modo di percepire il mondo.
TEAM:
Emmanuele Lo Giudice | architetto
Sebastiano Lo Giudice | architetto
Floriana Orlandino, Barbara Renzi, Gisella Giudice | p.r.o.g. arch_design studio di architettura
Amedeo Tullio | archeologo
Alfredo Fiorilla | ingegnere
Riccardo Di Paola | ingegnere