Eccoli finalmente i video che abbiamo realizzato nel nostro salotto mobile apeProg. Abbiamo intervistato diverse figure femminili di rilievo non solo in relazione alla professione ma al contributo dato con le loro attività alla nostra città. Nelle interviste ci hanno delineato un’idea di città fortemente e velocemente evolutiva, non più soltanto inclusiva ma accogliente e culturalmente produttiva. Si è rivelata un’indagine sulla Città Contemporanea sorprendente dagli esiti a volte imprevisti ma sempre concreti. Per questo ve li riportiamo, perché crediamo siano esempi concreti di rigenerazione culturale e sociale in ambito urbano, che cercheremo di mettere in rete per creare un modello replicabile su vasta scala.
************************
VIDEOINTERVISTE
05.10.23 | TEMA: COMUNITÀ EDUCANTE | DOVE:LARGO LEONARDO DA VINCI
Gisella intervista Sonia Martone – Architetta, funzionaria presso il Ministero della Cultura, direttrice del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e direttrice delle Chiese di San Pietro e Santa Maria Maggiore a Tuscania.
Barbara intervista Jessica Orlandino – Esperta di comunicazione e marketing digitale, organizza, valorizza e diffonde progetti culturali formativi e performativi, collaborando con enti istituzionali, società private e studi di architettura.
06.10.23 | TEMA: ARTI DI STRADA | DOVE: PIAZZA ETTORE ROLLI
Barbara intervista MizKiara / Chiara Graziani – Dj di esperienza internazionale ventennale, fondatrice dell’associazione femminista Female Cut che promuove la produzione artistica femminile nel mondo.
Barbara intervista Valeria Aretusi – Architetta appassionata di giardini verticali e case in legno, co-fondatrice della galleria di street-art Uovo alla Pop. E’ curatrice di installazioni artistiche, scenografie, ed iniziative di arte pubblica in contesti di rigenerazione urbana.
07.10.23 | TEMA:CONTEMPORARY HERITAGE | DOVE: PARCO MARCONI
Gisella intervista Anna Riciputo – Architetta, artista, ricercatrice presso il Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza di Roma, studia le relazioni interdisciplinari tra l’architettura, le arti e le scienze sociali per la definizione di nuovi modelli abitativi e urbani.
Barbara intervista Sara Fabrizi – Scrittrice, redattrice e curatrice editoriale. Per la casa editrice Typimedia ha pubblicato diversi volumi della collana La Storia di Roma sull’origine dei quartieri romani in una chiave fruibile a tutti.
*********************************
Grazie a | OAR Ordine degli Architetti di Roma e FAR Festival dell’Architettura di Roma
In collaborazione con | Sophia Artesi videomaker & Content creator